La tiroxina L o levotiroxina com’è comunemente nota, è un amminoacido non-proteinogenico che funziona da ormone nel corpo. Come lo iodio, è un elemento importante per il metabolismo della tiroide.

Al contrario della maggior parte degli altri amminoacidi, la levotiroxina è un vero medicinale.

Applicazione della levotiroxina

La levotiroxina viene prescritta in caso di ipotiroidismo. La levotiroxina però può essere usata come terapia complementare nei casi di iperattività della tiroide (ipertiroidismo) e ha successo quando viene trattata con i farmaci tireostatici.

Il dosaggio per i neonati e i bambini è di circa 10 – 15 µg (microgrammi) per chilogrammo del peso del corpo. Un trattamento inopportuno di ipotiroidismo nei neonati può portare a handicap nello sviluppo mentale e fisico.

Nelle terapie a lungo termine, il dosaggio giornaliero in genere va dai 12,5 µg ai 200 µg.

La levotiroxina può inoltre essere usata come strumento diagnostico per determinare le disfunzioni della tiroide.

Se si prende la levotiroxina in compresse, meglio prima di colazione a stomaco vuoto.

Effetti collaterali

Prendendo la levotiroxina si sostiene il metabolismo energetico. Non si deve dimenticare tuttavia che la levotiroxina non va considerata come “farmaco per perdere peso.” Si è riscontrato un alto rischio di osteoporosi dopo la menopausa delle donne che stanno seguendo una terapia a base di levotiroxina. Il sovra dosaggio può portare a serie complicazioni come l’insulino-resistenza e può anche portare alla morte.

Interazione farmacologica della tiroxina

Se si prende il calcio o il ferro con la levotiroxina, si può ridurre notevolmente la biodisponibilità dei farmaci.

1

Quindi meglio non prendere integratori di ferro o calcio mentre si sta facendo una terapia di levotiroxina, oppure bisogna consultare un medico prima di prendere gli integratori.

Prevalenza d’applicazione

La levotiroxina è una delle medicine più prescritte. I medici del Regno Unito prescrivono circa 800 milioni di dosi giornaliere all’anno.

Nota importante: le informazioni qui presentate sono solo in generale e non sostituiscono il consulto di un medico o di un farmacista. La levotiroxina è un farmaco soggetto a prescrizione medica e qualsiasi uso se ne faccia si deve seguire il consiglio di un medico.

  1. Mersebach, H., Rasmussen, A. K., Kirkegaard, L., et al., Intestinal adsorption of levothyroxine by antacids and laxatives: case stories and in vitro experiments. Pharmacol. Toxicol. 84 (1999) 107-109.
Share and help your friends!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Tumblr