La leucina è un amminoacido essenziale, uno degli amminoacidi a catene ramificate (BCAA) conosciuto per i suoi effetti sul potenziamento dei muscoli. Esso è importante non solo per l’allenamento di potenza dei muscoli, ma anche per l’invecchiamento. La leucina è più che un semplice elemento delle proteine. Secondo una revisione sistematica di diversi studi pubblicati nel “British Journal of Nutrition”, la leucina è efficace per combattere l’atrofia muscolare dovuta all’invecchiamento.

Per effettuare l’analisi i ricercatori hanno selezionato nove di questi studi. Gli studi hanno seguito i massimi livelli di standard della sperimentazione (in doppio cieco, randomizzato, controllato verso placebo) e sono stati pubblicati in rinomati database come Medline o Cochrane.

Gli studi hanno osservato gli effetti immediati della leucina sulla sintesi delle proteine (dopo poche ore) e gli effetti a lungo termine (da 10 giorni a 3 mesi).

Ecco il risultato dei ricercatori:

“I risultati hanno dimostrato che il tasso di proteine frazionate sintetiche dei muscoli dopo l’intervento è aumentato notevolmente nel gruppo di leucina in confronto con il gruppo di controllo. Queste scoperte suggeriscono che l’integrazione di leucina è utile per deviare il declino dei muscoli dovuto all’età alla massa muscolare negli individui anziani, visto l’aumento del tasso di proteine frazionati sintetiche.”

Studio: Zhe-rong Xu, et al., “The effectiveness of leucine on muscle protein synthesis, lean body mass and leg lean mass accretion in older people: a systematic review and meta-analysis”, pubblicato in British Journal of Nutrition / Volume 113 / Issue 01 / gennaio 2015, pp 25-34

Share and help your friends...Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Tumblr0